Aggiornamento albo Giudici Popolari

Pubblicata il 01/06/2023

Entro il 31 luglio p.v. è possibile presentare la richiesta per essere inserito nell'Albo dei Giudici Popolari

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.

REQUISITI:
-    cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
-    buona condotta morale;
-    età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
-    titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.  Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

OBBLIGHI E RIMBORSI:
Gli iscritti all'albo dei giudici popolari hanno l'obbligo di prestare servizio quando vengono chiamati. Chi, senza giustificato motivo, non si presenta, è condannato al pagamento di una somma che va da euro 2,58 a euro 15,49, nonché alle spese dell'eventuale sospensione o rinvio del dibattimento.
I giudici popolari nominati ricevono un compenso giornaliero stabilito per legge e un rimborso per spese di viaggio se l'Ufficio è prestato fuori del comune di residenza.
Attualmente ai giudici popolari spetta un rimborso di euro 25,82 per ogni giorno di effettivo esercizio della funzione. Per i lavoratori autonomi o lavoratori dipendenti senza diritto alla retribuzione nei giorni in cui esercitano la loro funzione, il rimborso è di euro 51,65 per le prime 50 sedute e di euro 56,81 per le udienze successive.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
-   Online collegandosi alla seguente pagina (modalità preferibile)
-   Compilando il modulo in allegato e consegnandolo all'ufficio Protocollo a mano oppure via mail a uno dei seguenti indirizzi comune.camponogara@pec.tuni.itprotocollo@comune.camponogara.ve.it

Per ulteriori approfondimenti e informazioni consultare la pagina dedicata ai Giudici Popolari presente nel sito del Ministero della Giustizia, la documentazione allegata al presente avviso, oppure contattare l'ufficio Elettorale ai seguenti recapiti 0415139943/961

Allegato Albo dei giudici popolari - domanda di iscrizione.docx 33.31 KB
Allegato Manifesto.pdf 505 KB