Regione Veneto

LUNGA VITA AI DIRITTI

Pubblicata il 25/05/2021

LUNGA VITA AI DIRITTI

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC) è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
Il 27 maggio 2021 ricorre il trentennale dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.

È composta da 54 articoli e il testo è ripartito in tre parti, la prima contiene l’enunciazione dei diritti (artt. 1-41), la seconda individua gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e il monitoraggio della Convenzione (artt. 42-45), mentre la terza descrive la procedura di ratifica (artt. 46-54).

I quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:

1) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
2) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
3)Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.
4) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Il comune di Camponogara aderisce all'iniziativa UNICEF "Lunga vita ai diritti".
Un'occasione per sensibilizzare la cittadinanza relativamente ai diritti del bambini, delle bambine, degli adolescenti e delle adolescenti.

Illumineremo di blu la facciata del municipio e da lunedì 24 distribuiremo assieme al prestito libri in Biblioteca una scheda dei principi fondamentali della convenzione che potrà essere colorata e personalizzata dai bambini e dalle bambine.

https://www.unicef.it/lunga-vita-ai-diritti/


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 1619779159-locandina-lunga-vita-ai-diritti-30-anni-convenzione.pdf 58.35 KB
Allegato Logo Lunga vita ai diritti.JPG 34.56 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto