Regolamento di Polizia Municipale

Regolamento comunale corpo di polizia municipale

Descrizione

Il personale addetto ai servizi di polizia locale, entro gli ambiti territoriali di cui all’ art. 37, ha il compito di:

  • prevenire reprimere le infrazioni alle norme di polizia locale;
  • vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze la cui esecuzione è di competenza della polizia locale, urbana, rurale;
  • svolgere i servizi di polizia stradale attribuiti dalla legge alla Polizia Municipale;
  • espletare i servizi di informazione, di accertamento e di rilevazione connessi ai compiti d’istituto;
  • vigilare sull’integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
  • prestare servizi d’ordine, vigilanza e scorta necessari per l’espletamento di attività e compiti istituzionali dell’Ente di appartenenza;
  • svolgere le funzioni di polizia giudiziaria le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell’ art. 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65, nell’ambito delle proprie attribuzioni, nei limiti e nelle forme di legge;
  • prestare opera di soccorso in occasione di calamità, disastri e privati infortuni, d’intesa con le Autorità competenti e con la collaborazione della Protezione Civile Locale;
  • svolgere ogni altra funzione allo stesso demandata nei limiti di legge dai regolamenti locali.

Il personale di cui sopra adempie inoltre ai compiti di Polizia Amministrativa previsti dalla Legge n. 65/86.

Formati disponibili

pdf

Licenza di distribuzione

Licenza aperta