Descrizione
Camponogara Comune per la pace e i diritti umani, aderisce alla campagna “24 maggio - 50.000 sudari per Gaza”.
All’unanimità la giunta accoglie e aderisce. Sarà esposto un lenzuolo bianco sulla facciata del Municipio. Il sindaco Antonio Fusato e tutta la giunta invitano la cittadinanza a fare altrettanto e esporre un lenzuolo bianco alla finestra, al balcone, al terrazzo di casa.
Lenzuola che alludono ai sudari che avvolgono, a Gaza, i corpi dei palestinesi uccisi dai bombardamenti israeliani. Lenzuola da fotografare, inondando la rete di immagini con l’hashtag #ultimogiornodigaza.
La Striscia di Gaza è teatro di una delle più gravi emergenze umanitarie del nostro tempo. Dopo più di 600 giorni di assedio, circa due milioni di persone vivono senza accesso ai beni di prima necessità quali l'acqua e il cibo. Il numero delle vittime civili è altissimo (oltre 40.000 di cui 13.000 bambini), mentre il 70% delle infrastrutture essenziali sono state danneggiate o distrutte. Di fronte a questa drammatica realtà, sabato 24 maggio prende il via la seconda chiamata dell'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza", una mobilitazione nazionale e nonviolenta.
Cittadini e cittadine di tutta Italia sono invitati a partecipare esponendo un telo bianco - simbolo dei sudari che oggi avvolgono i corpi a Gaza - da balconi, finestre, piazze, scuole e luoghi pubblici.
"Sosteniamo questa iniziativa riconoscendone il valore simbolico e civile. Rinnoviamo l'appello, assieme ai promotori, ad altri comuni italiani, alle associazioni, alla società civile, ci rivolgiamo alle Istituzioni parlamentari e di governo, italiane ed europee per un impegno concreto verso la pace, il disarmo e il rispetto del diritto internazionale umanitario." (Vania Trolese assessora alle Pace e diritti umani)
Il 9 maggio abbiamo aderito alla manifestazione contro lo sterminio in atto e alla campagna #ultimogiornodigaza. Sabato 24 maggio parteciperemo alla Marcia per la Pace organizzata da "InMARCIAperlaPACE" da Mirano a Spinea, a cui abbiamo dato il patrocinio, e anche lì porteremo il lenzuolo bianco che racconta del lutto e delle atrocità che si stanno perpetrando a Gaza.