SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Pubblicata il 28/03/2019

Servizio Civile Universale
 
Con il Decreto Legislativo n. 40 del 06/03/2017 è stato istituito il Servizio Civile Universale che ha sostituito nel 2018 il precedente Servizio Civile Universale. L’aggettivo “Universale” prende spunto dalla rilevazione del numero medio di domande che i giovani hanno inoltrato ai vari enti sul territorio nazionale, circa 100 mila, tanti a tal punto da prevedere nell’arco di 3 anni un aumento di 60.000 giovani rispetto ai circa 40.000 del 2017.
La riforma prevedeva numerosi cambiamenti organizzativi, tra cui nuovi requisiti per poter essere accreditati al sistema: a livello regionale, la dimostrazione di possedere almeno 30 sedi operative capaci di ospitare teoricamente un minimo di 30 giovani contemporaneamente. Si deduce che realtà medio-piccole sarebbero state escluse dalla possibilità di accedere al Servizio Civile Universale in modo autonomo: l’associazione Il Portico di Dolo (VE), in linea con la sua vocazione di coinvolgimento dei giovani e riconoscendo al Servizio Civile il ruolo di unico dispositivo utile ad offrire alle giovani generazioni un’esperienza formativa personale ed esperienziale, ha ideato un progetto di costituzione di una rete territoriale vicina ai bisogni della popolazione e alla platea dei giovani che possono usufruire di tale opportunità, coinvolgendo altri enti del territorio.
Il Portico, già accreditato al Servizio Civile Nazionale, si è candidato come ente capofila, assumendosi una responsabilità organizzativa e simbolica, e ha aggregato altri enti interessati ad offrire lo stesso tipo di opportunità. In data 22 maggio 2018 la rete territoriale costituita ha prodotto la richiesta di accreditamento al Dipartimento, presentando una rete territoriale composta da 34 sedi e 14 enti totali (1 ente capofila e 13 enti di accoglienza), di seguito elencati:
- APS Il Portico;
- Comune di Dolo;
- Comune di Fiesso d’Artico;
- Comune di Camponogara;
- Comune di Campagna Lupia;
- Comune di Pianiga;
- Comune di Fossò;
- Comune di Noventa Padovana;
- Comune di Spinea;
- Fondazione Cav. Guido Gini;
- Comunità Educativa Casa Nostra;
- Cooperativa Arino Solidale;
- Museo del territorio, delle valli e della laguna di Venezia.
 
In data 04 gennaio 2019 la rete territoriale costituita ha ricevuto la conferma dell’iscrizione all’Albo di Servizio Civile Universale nella sezione della Regione Veneto.
 
Successivamente, in data 18 gennaio 2019, dopo aver lavorato alla progettazione tra la fine del 2018 e gli inizi del 2019, la rete ha presentato tre progetti di Servizio Civile Universale prodotti insieme agli enti precedentemente elencati, che prevedono un coinvolgimento di 31 giovani volontari, la cui approvazione sarà nota entro luglio 2019. Gli ambiti dei tre progetti sono: assistenza, educazione e promozione culturale, ambiente ed urbanistica.
 
 
 
Consulta Regionale per il Servizio Civile
 
Con deliberazione n. 107 del 05/02/2019 prodotta dalla Giunta Regionale, Il Portico è stato individuato come referente per l'area del veneziano in seno alla Consulta Regionale per il Servizio Civile.


Dal testo della delibera: "La Consulta per il servizio civile esprime il proprio parere sul programma degli interventi relativi al servizio civile, sui progetti di impiego dei volontari, sull’assegnazione di contributi e finanziamenti al servizio civile regionale e attività connesse ed è composta da non più di dieci membri rappresentanti degli enti e delle organizzazioni che impiegano giovani volontari in servizio civile o abbiano svolto attività significative di formazione connesse al servizio civile regionale volontario. Si tratta quindi di criteri legati non solo all’impiego di volontari, ma anche alle attività correlate di sensibilizzazione, formazione di operatori e volontari, organizzazione eventi di promozione del servizio."

Tale organo consultivo, dopo attenta analisi, ha quindi individuato nell’associazione Il Portico uno dei membri facenti parte ad oggi della Consulta Regionale, insieme al Comitato d'intesa per le Associazioni volontaristiche della provincia di Belluno, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, Comune di Padova, Azienda Ulss n. 9 "Scaligera",  Avis Regionale Veneto, A.I.C.S. Comitato regionale Veneto e Università degli Studi di Padova.

Il Portico risulta dunque ente di riferimento per tutta l'area metropolitana di Venezia.

Link dei siti degli enti accreditati
 
  • APS Il Portico
http://www.il-portico.it/
 
  • Comune di Dolo
https://www.comune.dolo.ve.it/it/
 
  • Comune di Camponogara
https://www.comune.camponogara.ve.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1
 
  • Comune di Fiesso d’Artico
https://www.comune.fiessodartico.ve.it/it
 
  • Comune di Fossò
https://www.comune.fosso.ve.it/home.html
 
  • Comune di Pianiga
https://www.comune.pianiga.ve.it/
 
  • Comune di Campagna Lupia
http://www.comune.campagnalupia.ve.it/c027002/hh/index.php
 
  • Comune di Spinea
https://www.comune.spinea.ve.it/comune.html
 
  • Comune di Noventa Padovana
http://www.comune.noventa.pd.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx
 
  • Fondazione Cav. Guido Gini
https://www.fondazioneguidogini.it/
 
  • Comunità Educativa Casa Nostra
http://www.casanostradolo.it/
 
  • Cooperativa Arino Solidale
http://www.arinosolidale.org/
 
  • Ecomuseo MUS.TE.LA
http://www.comune.campagnalupia.ve.it/c027002/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20082
 
Link del sito nazionale di Servizio Civile Universale
http://www.serviziocivile.gov.it/menu-dx/verso_scu.aspx
 
Link del sito CSEV – Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di servizio civile del Veneto
http://www.csev.it/
 
Link del sito della Regione Veneto in materia di servizio civile
https://www.regione.veneto.it/web/sociale/servizio-civile
 
 
 
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto