Iscrizione al registro comunale delle Associazioni e delle COOP. Sociali

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ISCRIZIONE AL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE COOP.SOCIALI


A chi è rivolto

Le associazioni operanti nel territorio comunale, (cioè che hanno la sede legale o la sede operativa  nel Comune, formalmente risultante dagli atti sociali), possono presentare domanda di iscrizione all’albo comunale delle Associazioni. L'iscrizione è valida per 3 anni.

Descrizione

ESTRATTO DELLO STATUTO COMUNALE

Art. 52

(…)

5. E’ istituito l’Albo comunale delle Associazioni operanti nel territorio

6. Sono iscritti all’albo enti, associazioni, gruppi, anche non dotati di personalità giuridica, che siano rappresentativi di interessi rilevanti nella comunità cittadina a condizione che:

a) siano dotati di uno statuto dal quale risulti la legalità, la libera possibilità di associazione e la democratica costituzione degli organi di rappresentanza;

b) siano costituiti da almeno un anno;

c) dimostrino, se associazioni o gruppi locali, l’iscrizione di un numero di persone non inferiore a trenta.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • copia Statuto e Atto costitutivo dell'Associazione, Ente o Istituzione dal quale risulti che l'Associazione non opera a fini di lucro e che persegue finalità sociali e di pubblico interesse;
  • nominativo del rappresentante legale e indirizzo della sede sociale;
  • una relazione, debitamente sottoscritta, sulle attività dell'associazione, con l'indicazione degli iscritti e del numero degli aderenti nonchè delle caratteristiche dell'Associazione, Ente o Istituto;
  • copia del decreto di autorizzazione o di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato oppure di affiliazione ad organismi quali CONI, Federazioni Sportive o altri organismi similari;
  • eventuale ulteriore materiale informativo sull'attività dell'Ente o Associazione

Cosa si ottiene

Al termine dell'iter otterrai l'iscrizione al registro.

Tempi e scadenze

Durata: 30 giorni

Responsabile del Settore: Dott. Zecchin Vittorino

Fase Iniziale

- Ricezione pratica

Fase Istruttoria

- Verifica delle informazioni e della documentazione inserite nella pratica

Fase Conclusiva

- Chiusura pratica

Quanto costa

La richiesta non prevede costi

Accedi al servizio

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Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente Link.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Ufficio

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