Presentare domanda per bonus economici

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere bonus economici istituiti dal Comune


A chi è rivolto

I bonus economici istituiti dal Comune sono destinati a cittadini residenti che necessitano di sostegni economici per particolari situazioni di disagio economico, sociale e a rischio emarginazione.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione i seguenti contributi economici

ORDINARI: contributi erogati in base ad un progetto finalizzato di intervento per un arco temporale definito. Per poter accedere al contributo ordinario l’utente deve possedere i requisiti previsti dal Regolamento dei Servizi e Prestazioni Sociali, punto 10.04.1.

STRAORDINARI: contributi a carattere straordinario erogati in particolari condizioni che compromettono temporaneamente l’equilibrio socio – economico del nucleo familiare o della persona. Per poter accedere al contributo straordinario l’utente deve possedere i requisiti previsti dal Regolamento dei Servizi e Prestazioni Sociali, punto 10.04.2.

INTEGRAZIONE RETTE SERVIZI RESIDENZIALI: il contributo di integrazione delle rette dei servizi residenziali è un intervento economico per la copertura totale o parziale della retta in strutture residenziali o semiresidenziali erogato in relazione alla capacità economica del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE. Per poter accedere al contributo straordinario l’utente deve presentare richiesta con le modalità previste dal Regolamento dei Servizi e Prestazioni Sociali, punto 11.04.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • dichiarazione ISEE in corso di validità.

  • Altri eventuali documenti da allegare si differenziano a seconda del bonus richiesto.

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

L'invio della domanda permette di scaricare una ricevuta di trasmissione e protocollazione. A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai bonus saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l'erogazione richiesta.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Il Servizio Sociale competente valuta la situazione socio-economica familiare e definisce una proposta di contributo di entità e durata conforme alle esigenze del nucleo familiare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri