Richiesta cdu-procedura d’urgenza

  • Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso. La procedura urgente prevede l’emissione del certificato entro 10 giorni dalla richiesta.


A chi è rivolto

Il privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione oppure necessità di posizionare banchetti per pubblicità etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Chi può presentare l’istanza?

Deve essere presentata dal proprietario/comproprietario dell'immobile o da chi abbia titolo equipollente per richiederlo, o dal legale rappresentante, in caso di società, o da un procuratore-delegato appositamente conferito tramite procura speciale-delega che va allegata alla richiesta.

E' obbligatorio indicare nella domanda l'indirizzo pec a cui verrà inviato il certificato di destinazione urbanistica.

Descrizione

RICHIESTA CDU procedura ordinaria urgente - Certificato di Destinazione Urbanistica

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso. Questo documento certifica, sulla base del Piano Regolatore Generale e del Piano Urbanistico Comunale e delle relative norme di attuazione la destinazione urbanistica relativa ad un terreno (edificabile, zona di rispetto, agricolo ecc…), i parametri urbanistici (ossia l’indice di fabbricabilità e/o edificabilità) nonché la presenza di vincoli di varia natura (come il vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, vincolo cimiteriale, ecc.). Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazioni dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Questo documento certifica, sulla base del Piano Regolatore Generale e del Piano Urbanistico Comunale e delle relative norme di attuazione la destinazione urbanistica relativa ad un terreno (edificabile, zona di rispetto, agricolo ecc…), i parametri urbanistici (ossia l’indice di fabbricabilità e/o edificabilità) nonché la presenza di vincoli di varia natura (come il vincolo paesaggistico, vincolo idrogeologico, vincolo cimiteriale, ecc.). Il Certificato (CDU) conserva validità di un anno dalla data del rilascio se, per dichiarazioni dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)

  • N.2 marche da bollo da Euro 16,00 ciascuna (una per la richiesta, una per il rilascio)

  • Mappa catastale con area evidenziata

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria verrà rilasciato il certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Responsabile Settore Tecnico: Arch. Bullo Maurizio

Durata: 10 giorni

Fase Iniziale

- Ricezione pratica

Fase Istruttoria

- Verifica delle informazioni e della documentazione inserite nella pratica

Fase Conclusiva

- Chiusura pratica

Quanto costa

Sia il certificato che la richiesta sono soggetti all’imposta di bollo secondo normativa vigente. Ove il richiedente ritenga che ricorra l'ipotesi di esenzione dall'imposta di bollo e il pagamento dei diritti di segreteria ridotti o esentati questa dovrà essere dichiarata nella domanda. La procedura urgente prevede l’emissione del certificato entro [n. giorni stabiliti da Ente] dalla richiesta, con conseguente maggiorazione dei diritti di segreteria da pagare.

Dovrai pagare:

  • n. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta e n.1 marca da bollo da € 16,00 per il rilascio
  • diritti di segreteria
  • per le richieste di urgenza ulteriori diritti di urgenza previsti dal Regolamento comunale vigente.

Il pagamento dei diritti di segreteria va effettuato tramite la modalità PagoPA collegandosi al portale dei pagamenti del comune di Camponogara e selezionando la tipologia "Certificati di destinazione urbanistica" presente nella sezione "Pagamento spontaneo".

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri