Regione Veneto

LE ARMI NUCLEARI DIVENTANO ILLEGALI

Pubblicata il 21/01/2021
Dal 21/01/2021 al 24/01/2021

Dopo un lungo e intenso cammino il 22 gennaio entra in vigore il Trattato di proibizione delle armi nucleari TPNW; valido per i paesi che l’hanno sottoscritto dove le armi nucleari saranno illegali, potrà essere di sprone anche per chi ancora non ha aderito. Un momento importante nel percorso partito nel 2017 e che ora ha un primo traguardo significativo. Siamo solo all'inizio poiché paesi come l'Italia ancora non hanno ratificato il trattato. Ecco che la mobilitazione "Italia ripensaci'"

promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica prosegue per favorire una presa di coscienza forte sull'impossibilità di basare la costruzione della nostra sicurezza su una minaccia di distruzione e genocidio.

Sembrano argomenti lontani invece mai come in questo tempo di emergenza sanitaria è importante agire e impegnarsi per abolire le armi nucleari. Gli stati devono abbandonare i progetti di devastazione e investire le risorse per garantire e migliorare i diritti umani come il diritto alla salute.

 Venerdì 22 gennaio alle ore 12 suoneranno le campane dei nostri campanili, grazie alla collaborazione dei nostri parroci, per festeggiare questo momento e per destare la nostra attenzione su un argomento che interessa tutti i cittadini e le cittadine del mondo.
https://retepacedisarmo.org/2021/giornata-di-festa-per-lentrata-in-vigore-del-trattato-tpnw-le-iniziative-di-italia-ripensaci-per-venerdi-22-gennaio-2021/
 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato le armi nucleari diventano illegali.jpg 120.9 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto